Può capitare di essere in possesso di una o più licenze in scatola o digitali di una qualsiasi versione di Office Home & Business, Standard, Professional ecc, regolarmente acquistate senza però avere i dati per accedere all’account dove sono state registrate.
Questo problema (magari dovuto al fatto che un fornitore poco lungimirante ha usato un account privato per registrare l’Office, oppure avete smarrito le credenziali) rende inutilizzabile il vostro Office perché nel caso dobbiate reinstallarlo non potrete poi successivamente attivarlo ed utilizzarlo.
Consigliamo di avere almeno un account destinato a gestire le licenze Microsoft ed in questo caso di Office.
Ma come fare per risolvere il problema e non dover ricomprare l’Office?
Sono necessari circa 20-40 minuti di tempo, la prova di acquisto, ed un po’ di pazienza… ecco i passi da seguire:
Andare su setup.office.com e loggarsi con il vostro nuovo account usato per le licenze (consigliamo di usare un account solo per questo scopo ad esempio di outlook.com).
Inserire il product key del prodotto di cui non abbiamo l’account ed andare avanti
Verrà visualizzato un messaggio che dirà che il codice Product Key è valido ma è stato riscattato con un account diverso ad esempio: ******@outlook.com
Cliccare in basso a sinistra su “chiedi supporto” e compilare la form spiegando bene il problema scegliendo di essere richiamati.
Dopo pochi minuti la Microsoft richiamerà e dovrete avere sottomano il Product Key (la tessera) ed i dati del fornitore per identificarlo e meglio avere pronto anche anche la prova di acquisto perché sarà necessario spiegare all’operatore il problema cercando di far capire chi è il proprietario dell’account di cui non avete l’accesso e perché non l’avete.
Successivamente vi spiegherà che è necessario distruggere il vecchio codice e crearne uno nuovo e questo costa 29 € per licenza. Dovrete inserire un carta di credito o un conto bancario o paypal all’interno del sito office.com/myaccount alla voce “Pagamento e fatturazione” e poi “Opzioni di pagamento”, vi consiglio di farlo prima della telefonata per risparmiare tempo.
Il supporto tecnico vi confermerà la modalità di pagamento scelta e vi invierà una email per ogni prodotto acquistato dove vi sarò il link per riscattarlo, ovviamente i vecchi Product Key non funzioneranno più.
Tutto sommato se ci pensiamo il costo di 29€ è sostenibile considerando che ricomprare le licenze costa ben di più.