I furti di identità sono in continua crescita ed il fenomeno è molto preoccupante anche per la scarsa attenzione che a volte riceve dalle stesse vittime potenziali.
Forse perchè ognuno di noi pensa che sia difficile o impossibile rubare la propria identità, fatto sta che l’impatto economico di tali atti criminosi sta continuando a salire e supera ormai i 100 milioni di euro solo per il settore finanziario.
Ovviamente i danni maggiori riguardano anche le persone che subiscono i furti di identità che molto spesso si accorgono con grande ritardo di quello che sta succedendo. Cominciando dal furto dell’email che viene hackerata, i malfattori proseguono recuperando le password dei servizi online che vengono utilizzati e poi utilizzando i servizi stessi per compiere i loro crimimi.
In altri termini il furto di identità è quanto di peggio possa capitare sul Web.
Ed è bene proteggere le reti aziendali con servizi di sicurezza molto sofisticati che evitino il minimo passaggio di dati così come è necessario svolgere la formazione adatta ad evitare errori di comportamento nelle attività che ciascuno di noi compie in buona fede nell’utilizzo degli strumenti digitali.
Per informazioni sul come proteggersi contattate 2DC.