Se hai deciso di intraprendere dei lavori di ristrutturazione del tuo ufficio oppure intendi trasferirti in una nuova sede, c’è una domanda che dovresti decisamente porti prima di mettere mano al portafoglio: come puoi ottenere il meglio dalla tua futura rete aziendale?
Internet offre una vasta gamma di opportunità per incrementare efficienza e produttività sul posto di lavoro, ma la dipendenza delle attività aziendali dalla connettività web può a volte rivelarsi problematica. Che la tua sia una piccola, media o grande impresa, avrai costantemente bisogno di una connessione che ti permetta di lavorare in maniera rapida ed efficiente.
Quindi, cosa può fare la tua azienda per progettare l’infrastruttura informatica in maniera smart ed evitare una connessione Internet lenta e inaffidabile, che potrebbe causare rallentamenti e cali di produttività (ed eventuali perdite di denaro)? Noi di 2DC abbiamo preparato una lista di consigli e accorgimenti da seguire in caso di ristrutturazione del tuo ufficio o trasferimento in una nuova sede, che ti aiuteranno ad ottenere una connessione Internet rapida e affidabile. Eccoli per te.
1) Verifica l’effettiva copertura Internet della zona scelta
Può capitare che l’entusiasmo di aver finalmente trovato la sede dei nostri sogni ci faccia trascurare l’importanza di effettuare una minuziosa verifica dell’effettiva copertura Internet. Ci si affida quindi ai siti web degli operatori commerciali del settore dei servizi di rete, farciti di allettanti offerte promozionali. Spesso queste offerte si concentrano unicamente sull’aspetto della convenienza economica, e tralasciano dettagli importanti come la lontananza dalla centrale, la tecnologia disponibile nella propria zona (ADSL o fibra) e l’effettiva velocità raggiungibile dalla connessione. È bene procurarsi queste informazioni prima di effettuare la propria scelta: gli operatori seri rendono pubblico ogni dettaglio riguardante la propria copertura internet, ma esistono anche molti siti web e app specializzate che possono aiutare il cliente a decidere autonomamente. Affidarsi a un servizio di consulenza informatica come 2DC resta comunque la scelta più saggia per evitare truffe.
2) Chiediti di quanta banda hai bisogno
Saremo sinceri con te: per noi la banda non è mai abbastanza, soprattutto quando si gestisce un’impresa che intende guardare al futuro e restare al passo con lo sviluppo tecnologico. La larghezza di banda più adatta alla tua azienda, in ogni caso, dipende dai servizi forniti e dalle attività svolte in ufficio, dal numero delle postazioni PC e dall’uso (o meno) di moderni servizi cloud, i quali richiedono un collegamento in fibra ottica (e non in fibra misto rame). Anche in questo caso, l’aiuto di consulenti esperti non può che tornare utile.
3) Considera l’eventualità di una seconda connessione
Se la produttività della tua azienda è fortemente dipendente dai servizi Internet, dovresti prendere in considerazione l’idea di installare una seconda linea. I guasti capitano, e quando la connessione Internet risulta praticamente assente e la banda inutilizzabile, dover aspettare che un grande operatore di rete nazionale effettui le dovute riparazioni può costare caro alla tua impresa.
4) Rifletti sul numero di punti rete da installare
In fase di posa dell’impianto, arrivato il momento di decidere quanti punti rete installare nelle varie postazioni PC, è bene tenere conto dello sviluppo futuro dell’azienda, poiché non sempre un numero di punti rete limitato si traduce in un risparmio di denaro per il committente. Spesso, dover rimettere mano sull’intero impianto in un secondo momento si rivela molto più dispendioso che fare spazio ad un po’ di cavi in più in fase di installazione del cablaggio.
5) Colloca l’armadio rack nel posto giusto
Gli armadi rack sono degli specifici armadi utilizzati per mantenere accessibili e ben organizzati i dispositivi di rete utilizzati per la connettività aziendale (come server, switch, sistemi di archiviazione, ecc.). L’armadio dovrebbe essere posizionato in un luogo fresco e asciutto, possibilmente climatizzato, dove possa far rumore senza disturbare gli impiegati (ci saranno infatti delle ventole quasi sempre in funzione per garantire la giusta temperatura dell’impianto). La sua grandezza dipende dalla dimensione dell’azienda e dal numero di sistemi che accoglie.
6) Considera l’installazione di una rete WiFi
Avere una linea WiFi in ufficio oltre alla rete LAN è ormai una prassi consolidata. La rete wireless permette di connettere smartphone e dispositivi mobili velocemente e senza l’ingombro dei cavi, assicurando così la connettività a clienti, eventuali visitatori, dipendenti e alle postazioni lontane dal cablaggio. L’Access Point di una rete WiFi andrebbe posizionato in un punto centrale e possibilmente sul soffitto, così da garantire la massima copertura del segnale e una connessione ottimale. Nel caso di ambienti molto grandi, potrebbe essere necessario installare più di un Access Point.
7) Pianifica l’eventuale installazione di un sistema di videosorveglianza
Se hai preso in considerazione l’idea di installare delle telecamere di sicurezza, è bene effettuare il cablaggio in fase di allestimento dell’infrastruttura informatica: ciò permetterà di individuare la posizione più conveniente per i cavi del sistema di videosorveglianza, i quali andranno connessi all’armadio rack.
Insomma, la progettazione di un’efficiente infrastruttura informatica in fase di ristrutturazione o trasferimento in nuovi
uffici non è esattamente un gioco da ragazzi. Noi di 2DC possiamo aiutarti a prendere le decisioni più adatte alle esigenze della tua impresa e a ottenere il massimo dalla tua connessione aziendale: ti basta contattarci e approfittare dei nostri servizi di consulenza informatica.