Un piano di Disaster Recovery è un progetto che stabilisce una serie di procedure e protocolli per garantire il ripristino dell’operatività di un’azienda in seguito a una catastrofe. Tali eventi possono comprendere incendi, inondazioni, blackout, attacchi informatici, errori umani e altri problemi tecnici che possono impedire il regolare funzionamento di un’azienda. Questa strategia personalizzata si adatta alle esigenze specifiche dell’azienda un gruppo di esperti in IT crea e gestisce il piano, valutando i rischi e le vulnerabilità esistenti, determinando le soluzioni migliori per la prevenzione e il ripristino delle attività.
Questo piano deve essere progettato per essere flessibile e adattabile alle esigenze dell’organizzazione. È fondamentale includere procedure specifiche per il ripristino dei dati e degli applicativi critici, il ripristino delle attività e il ripristino dei servizi IT. Un altro elemento come l’istruzione del personale, assicura che, tutti i dipendenti abbiano familiarità con le procedure di ripristino e di recupero.
Una delle prime fasi di creazione è la mappatura del sistema IT dell’azienda, comprendente l’identificazione dei processi e delle applicazioni criticali, nonché dei dati più importanti. Il piano dovrebbe replicare i dati dell’azienda su più dispositivi e luoghi, per garantire che i dati importanti siano sempre disponibili durante un’eventuale emergenza. L’implementazione comprende anche la nomina del personale responsabile per la gestione del piano e l’organizzazione di una squadra di supporto che possa occuparsi dell’attivazione delle procedure stabilite.
Il successo di un piano di Disaster Recovery dipende dalla sua capacità di prevenire molte delle cause di disastro, non solo di garantire il ripristino in caso di problemi.
I benefici a lungo termine sono inestimabili. Mantenere la continuità del business in caso di disastro è fondamentale per la sopravvivenza e il successo dell’organizzazione, in caso di non avere possibilità o conoscenza, affidarsi ha un’azienda esterna che effettua questo servizio è una soluzione durevole ed efficiente nel tempo.
Per questo motivo, la continuità operativa deve essere considerata una priorità per tutte le aziende, soprattutto nei momenti critici e quindi, idealmente, testalarlo almeno una volta l’anno è una buona prassi, paragonabile a quella di stipulare un’assicurazione per l’auto: permette di verificare la correttezza della progettazione e di rilevare eventuali lacune o imperfezioni del piano di ripristino, in modo da poter intervenire con le opportune azioni correttive.
Questo tipo di misura di sicurezza è cruciale per le aziende di oggi. Con un’adeguata pianificazione e implementazione, le aziende possono mitigare i rischi, garantire la continuità operativa e proteggere i propri dati più importanti, anche in caso di eventi imprevisti catastrofici.
L’analisi del rischio che l’azienda sta affrontando e le conseguenze di un eventuale disastro è la base di partenza di piano preventivo. Così facendo, puoi valutare le minacce e le vulnerabilità presenti nel sistema e definire le strategie necessarie.